Chi siamo

Siamo Rossi & Arcandi Lab, un laboratorio di progettazione, produzione, restauro e ripristino di oggetti in metallo.
Siamo nati come azienda nel 1959 per opera di Romano Rossi e Severino Arcandi, che, dopo un periodo di apprendistato presso una nota argenteria di Vicenza, decidono di aprire una propria attività.

Zuppiera classica

La nostra prima produzione è quella classica veneta, gli stili quelli del 700 e del barocco declinati secondo il gusto di Venezia, con influenze provenienti da tutto il Veneto e dalla vicina Lombardia. La nostra lavorazione è rigorosamente manuale, secondo la migliore tradizione argentiera del territorio. Ci specializziamo nella produzione e nel restauro e ripristino di oggetti in metallo.

Carlo Scarpa
per Cleto Munari


Nella prima metà degli anni ’70 l’incontro con il designer Cleto Munari porta alla realizzazione di moltissimi oggetti nati dalla matita dei più famosi architetti quali Carlo Scarpa, Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, Vittorio Gregotti, e molti altri.
Il mondo del design e dell’architettura ci porta a sviluppare una sensibilità e una flessibilità tali da permetterci di realizzare lavori e forniture speciali, spostando il focus dalla realizzazione di oggetti tradizionali alle creazioni personalizzate, dialogando con progettisti e committenza sia nazionale che internazionale.


Mantenendo viva la produzione tradizionale di suppellettili per la casa e per la tavola, negli ultimi anni abbiamo prodotto oggetti di grande innovazione formale, utilizzando tecniche moderne e tecnologie innovative. All’argento sono stati affiancati metalli diversi, come l’ottone e il rame, o l’alluminio e il titanio.
Siamo attrezzati per la consulenza e lo studio di fattibilità dei vostri progetti, per la realizzazione delle attrezzature e la produzione di piccole serie o grandi quantità di oggetti in metallo, dal piccolo promozionale al mobile, dal complemento d’arredo alle lampade.
Molti oggetti da noi realizzati sono esposti permanentemente al Museum of Modern art di New York e in altri musei di tutto il mondo, e collaboriamo tutt’ora con le più importanti firme e i migliori brand legati alla moda e all’arredo.

Calice linea
Forma Fluens


Negli ultimi anni alla nostra produzione ordinaria è stata affiancata la collezione di oggetti liturgici, con il marchio FORMA FLUENS, oggetti che sono pensati per entrare a far parte del complesso delle dinamiche celebrative, dei gesti, degli accostamenti di materie e di colori che costituiscono l’elemento visibile e tattile della liturgia in costante dialogo con i suoi attuali orientamenti che suggeriscono di cercare una nobile semplicità piuttosto che la sontuosità, e la verità del segno invece che l’allegoria o il simbolo.
L’azienda offre un servizio completo di realizzazione di suppellettili e arredi liturgici pensati “su misura”, in collaborazione o su progetto speciale dell’architetto o del liturgista, in esemplare unico o in serie.